La moxibustione è una antica pratica terapeutica curativa della Medicina Cinese che fa parte delle tecniche esterne e si applica alla tuina, all’agopuntura o come tecnica singola. Consiste nel bruciare in vicinanza della cute (a livello di determinati punti di agopuntura) un “sigaro” in artemisia per ottenere una calorificazione della cute stessa e, di riflesso, delle strutture sottostanti e interne, ripristinando nel soggetto il normale flusso dell’energia corporea. È tipicamente usata per trattare tutte quelle patologie caratterizzate dal Freddo e dall’Umidità sia esterni (agenti climatici) che interni (deficit di Yang) o per la Stasi di Qi e Sangue e quindi per armonizzare gli stessi, ripristinando e velocizzando il flusso di energia nei meridiani.
Per la medicina orientale c’è una corrispondenza tra punti del corpo e malattie, ed è quindi possibile trattare con la moxa zone specifiche del corpo per avere benefici e curare disturbi sia comuni come cefalee, tosse, stitichezza, prurito, sinusite, ma anche malattie croniche come diabete, asma, bronchite, ipertensione, periartrite, problemi cardiaci e dermatologici.
Questo testo è un vero e proprio manuale pratico con l’obiettivo di introdurre all’utilizzo della Moxa in maniera facile, piacevole e accessibile. Con disegni e foto esaustivi e completi, elenca le patologie più comuni e i punti da utilizzare con la moxibustione per un immediato benessere.
Il libro è strutturato in maniera pratica ed efficiente partendo dalla teoria dove viene spiegata la medicina tradizionale cinese, il concetto di Yin e Yang, i cinque elementi e i meridiani.
La seconda parte si sofferma sulle sane abitudini da adottare con esempi pratici di respirazione, di ginnastica energetica, di meditazione e alimentazione.
La terza parte è invece incentrata sulla moxibustione, dalla teoria alla pratica, con un approfondimento sull’artemisia e il suo utilizzo, i principi generali di un trattamento e le principali indicazioni terapeutiche con tanto di controindicazioni. C’è anche una parte dedicata al reperimento dei punti e aell’elenco dei punti principali. Si parla anche nello specifico di sistema immunitario e prevenzione, posizione podalica in gravidanza per arrivare a un recap dei punti associati alle patologie.
Un manuale utilissimo per chi pratica la moxibustione e che può essere utilizzato per il trattamento delle patologie che la richiedono. Consigliatissimo!