Il massaggio olistico esplica i suoi benefici a livello fisico, mentale ed emotivo grazie a stimoli sensoriali meccanici: tattili e pressori. Considera l’uomo come unione di corpo, mente e spirito e va ad agire anche sui punti di tensione localizzati. Le tecniche vanno dallo sfioramento alla pressione e i trattamenti sono adattati alle esigenze dei diversi soggetti.
L’effetto antistress è il più immediato: il massaggio olistico agisce su tutto il corpo, migliorando la struttura muscolare, articolare e vertebrale. È una tecnica volta ad alleviare la tensione muscolare e lo stress emotivo accumulato nei tessuti. Ecco, quindi, che il massaggio olistico potrà essere di volta in volta drenante, antistress, anticellulite, riequilibrante, rilassante della muscolatura in quanto il corpo viene sempre trattato globalmente. Il massaggio olistico è una tecnica manuale mirata al mantenimento del benessere corporeo ed è indicata per tutte quelle persone che, oltre ad avere problemi estetici, si sentono induriti, poco agili, gonfi, stressati e con dolori poco identificabili.
Questo manuale rappresenta un ottimo alleato per il principiante che si avvicina al massaggio olistico e permette di esplorare a fondo questo magico mondo, partendo dall’energia che scorre nel corpo attraverso i canali collegati all’universo di cui fa parte. Il massaggio olistico ha l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio, l’armonia e il benessere di chi lo riceve. Le raffigurazioni a colori rendono il tutto di più facile comprensione e permettono di esplorare le diverse tipologie di massaggio: da quello ayurvedico a quello decontratturante, drenante, indonesiano, posturale, riflessologico, rilassante, thailandese e californiano.
Si parte dall’approccio anatomico del corpo umano, con particolare attenzione ai tessuti, l’apparato scheletrico, muscolare, tegumentario, per arrivare al sistema emopoietico, digerente, quello linfatico immunitario, respiratorio, urinario, endocrino e nervoso. Si passa quindi al corpo energetico con particolare attenzione ai chakra, all’aura, allo psicosoma umano e cioè il fatto che il corpo è il riflesso diretto di un carattere unico e irripetibile che può essere letto attraverso l’osservazione delle parti che lo compongono e permette di focalizzare l’attenzione sulle priorità dell’esistenza dell’individuo in quanto il disturbo psicosomatico è la risposta fisica a un disagio psicologico.
Si fa anche un piccolo excursus nella Medicina Cinese con la differenziazione tra Yin e Yang, il ciclo dei cinque elementi, i meridiani energetici e si passa quindi all’Ayurveda attraverso i 5 elementi e i 3 dosha e al carattere astrologico.
Tutti questi principi costituiscono le basi per approcciarsi finalmente al massaggio olistico che viene approfondito con i movimenti tipici del massaggio, il migliore olio da utilizzare, la riflessologia plantare, il massaggio delle mani, dell’orecchio e del volto, considerando anche la lettura della lingua e del globo oculare.
Un manuale che non deve mancare a chi si vuole approcciare a questo tipo di massaggio, completo e ben illustrato.