Manuale pratico di medicina energetica di Wu

di Silvia Menini

E se si riunissero in un solo libro i più importanti sistemi di cura della medicina energetica: medicina tradizionale cinese, medicina ayurvedica, dottrina dei chakra e dell’aura?

Ecco che con semplici tecniche spiegate in maniera semplice e diretta, si può approcciare un metodo teso a trattare in maniera efficace i propri disturbi e approcciare uno stile di vita teso all’equilibrio e al benessere.

I flussi energetici attraversano l’organismo e sono in equilibrio nelle persone sane. Basta però poco (stress, alimentazione sbagliata, emozioni troppo forti…) a portarle in disequilibrio, causando disturbi e vere e proprie malattie.

La medicina energetica è tesa a individuare le cause della malattia proprio in questi blocchi energetici vitali e a trattare le persone riportando l’equilibrio perduto.

In questo manuale viene spiegato ogni sistema energetico, da cosa sono causate le malattie, come prevenirle e i metodi terapeutici utili. Viene anche sviscerato il concetto di energia vitale e come opera nel cosmo allo stesso modo che in ogni singolo individuo. Nella medicina tradizionale cinese questa energia essenziale per il benessere psico-fisico viene chiamata “Qi”, nelle dottrine indiane “Prana”, mentre la studiosa medievale Santa Ildegarda di Bingen la conosceva come “Viriditas”. Cambia il nome ma il concetto (tipico della medicina olistica) rimane lo stesso: la chiave per la salute risiede nell’armonioso equilibrio fra corpo, mente e anima ed è ciò che attiva anche le forze di autoguarigione. Questo è ciò che differenza la visione olistica da quella occidentale che vede invece la malattia come disturbo di un certo apparato senza considerare l’insieme. Ecco allora che attraverso l’utilizzo di sostanze naturali e metodi terapeutici energetici si può stimolare l’energia vitale per farla fluire.

Ma in questo prezioso libro non c’è solo teoria. La parte finale è proprio dedicata a consigli pratici (qi gong, massaggi, trattamenti di fitoterapia, tisane curative, meditazione e agopressione) per trattare i disturbi più comuni che riguardano l’apparato respiratorio, gli organi di senso, l’apparato cardiocircolatorio, l’apparato digerente, urogenitale, la ginecologia e l’apparato locomotore; ma anche pelle e sistema nervoso e mente tenendo conto di tutte le discipline e fornendo al lettore una risorsa preziosa per l’autotrattamento e per un approccio olistico alla vita che possa giovare non solo da un punto di vista fisico ma anche mentale e che permetta di vivere in salute e in armonia con se stessi.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento