La maca è considerata un vero e proprio superfood in quanto ricca di amminoacidi essenziali, sali minerali come calcio, ferro, selenio, iodio, potassio, magnesio, manganese, rame e zinco, vitamine come la E, A, C e del gruppo B, carboidrati, acidi grassi e fibre.
È una radice antistress e antifatica e indicata quando si devono affrontare periodi intensi di lavoro e sforzo fisico in quanto è energizzante, rinvigorente che fortifica l’organismo anche debilitato.
È perfetta a chi soffre di anemia in quanto aiuta a regolarizzare il livello di emoglobina nel sangue. È tonica per il sistema nervoso, aiuta a rinforzare il sistema immunitario e riequilibra il sistema ormonale. Sembra essere in grado anche di favorire la fertilità sia femminile che maschile oltre che ridurre la sindrome premestruale, placa i dolori mestruali e regolarizza il ciclo oltre ad essere indicata nel periodo della menopausa per contrastare gli sbalzi di umore, le vampate e il fisiologico calo di densità ossea.
La presenza di amminoacidi contribuisce a stimolare il metabolismo e a incrementare la massa muscolare ed è considerata un integratore antiossidante e antiage.
La sua assunzione aumenta le capacità di adattamento dell’organismo agli agenti stressanti e riequilibra e stabilizza il sistema cardiovascolare, il sistema muscolare e quello linfatico. Contrasta l’osteoporosi e sostiene il sistema nervoso, incrementando la concentrazione, la lucidità mentale e la memoria.
È consigliata in caso di stanchezza costante, caduta di capelli, pelle atona e calo del desiderio sessuale. Contrasta anche la fame nervosa e tonifica i muscoli, aumentando quindi la massa magra.
In commercio la si può trovare in forma di farina e la dose consigliata varia in funzione delle esigenze personali tra i 5 e i 20 grammi al giorno.
Si può consumare sciogliendola in acqua tiepida, calda o fredda o aggiungendola a yogurt, frullati ed estratti. Si può anche utilizzare nella preparazione di dolci o pane.
Per chi invece preferisce, la può trovare anche in compresse o capsule.
Controindicazioni: no in gravidanza e allattamento, patologie legate alla tiroide e ipertensione. Va comunque assunto con cautela in quanto, essendo un tonico e stimolante, può causare insonnia, agitazione. Si consiglia di iniziare gradualmente l’assunzione e se ne sconsiglia l’uso prolungato.
Puoi comprarlo su Macrolibrasi cliccando sul link sotto.