Le proprietà della zucca

di Silvia Menini

Tempo di zucche! Questo alimento è a basso contenuto di calorie (18 Kcal per 100 grammi circa) e, proprio grazie al suo colore arancione, è ricco di caroteni utili per la sintesi della Vitamina A e ricchi di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Contiene inoltre vitamina E, B e C e Sali minerali come calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo oltre ad aminoacidi e fibre. Ha proprietà diuretiche e calmanti.

Previene le patologie cardiovascolari, è utile contro la stitichezza, allontana l’insonnia e l’ansia, combatte la ritenzione idrica, nutre e protegge pelle, capelli e unghie.

Con ottobre è iniziato il periodo della Zucca! Un prodotto così versatile che può essere utilizzato in ricette sia dolci che salate e che si presta bene ad essere inserita anche in un regime alimentare per chi è a dieta.

In Medicina Tradizionale Cinese la zucca è considerata un alimento che tonifica il Qi il Milza e Stomaco grazie al suo sapore dolce e alla natura tiepida ed è quindi consigliata proprio nei periodi di stanchezza o di convalescenza (sostiene l’energia della loggia Terra). È anche utile in caso di tosse con muco e catarro in quanto va ad agire sul meridiano di Polmone. Aiuta a trattare i ristagni e purifica il calore grazie al su sapore leggermente amaro. Riduce l’infiammazione, allevia i dolori muscolari e combatte i vermi.

I semi di zucca invece hanno natura neutra e sapore dolce e amaro. Agiscono sui meridiani di Milza, Stomaco e Grosso Intestino. Sono consigliati in caso di nausea e mal d’auto e favoriscono la lattazione. Espellono i vermi, aiutano la digestione, problemi di fertilità, impotenza, prostata ingrossata e minzione difficoltosa.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento