Le Nuove Carte dei Fiori di Bach di Milena Simeoni e Davide Maria Pirovano

di Silvia Menini

La floriterapia è un mondo ricco e affascinante che offre numerosi spunti non solo orientati alla guarigione ma anche alla riflessione, approfondimento e conoscenza verso se stessi.

I Fiori di Bach sono stati scoperti dal medico gallese Edward Bach intorno alla prima metà del ‘900, il quale ha studiato le proprietà curative dei fiori arrivando a stilare una lista di 38 fiori curativi che, se opportunamente trattati, rilasciano nell’acqua la loro energia (chiamata anche “memoria”) che riesce a entrare in vibrazione con quella dell’individuo, trasformando le emozioni negative in positive e rendendo armonico il soggetto e agendo quindi sia a livello psichico oltre che fisico. Per approfondire clicca qui.

C’è un modo per scoprire in maniera immediata il Fiore di Bach che fa per noi in base al suo aspetto. Ci si basa infatti sulla percezione visiva del fiore e all’intuizione che farà ricadere la scelta proprio sul fiore di cui abbiamo maggiormente bisogno.

Le 39 schede, ciascuna dedicata a ogni fiore più il rescue remedy, riportano su un lato la foto mentre, sull’altro, la spiegazione dello stesso. Oltre a queste, nel prezioso cofanetto c’è anche un libretto dettagliato che aiuta nel decifrare la scelta e con un pratico ed esplicativo excursus nel mondo dei Fiori di Bach.

Il primo capitolo è dedicato alla storia di Edward Bach per poi passare ai principi fondamentali della Floriterapia. Viene spiegato come la malattia (o uno squilibrio) viene generata da una separazione tra essenza e personalità, compromettendo così l’unità. Questo succede ogni qual volta la parte di noi che mostriamo al mondo si allontana dalla vera natura interiore permettendo così alla personalità di manifestare in modo distorto i suoi talenti.

Nel terzo capitolo i fiori vengono suddivisi in gruppi di appartenenza in base al loro modo di affrontare la vita. Si passa poi alla spiegazione di come agiscono i Fiori e la filosofia di base: “guarisci te stesso” recuperando le qualità e la forza interiore per rendere possibile la guarigione.

L’ultima sezione è quindi dedicata all’utilizzo pratico delle carte per poter operare fin da subito con la condivisione di esperienze utili proprio con i Fiori di Bach.

Un kit consigliatissimo a chi ama i Fiori di Bach e ne vuole approfondire il loro potere curativo affidandosi anche, perché no, all’intuizione.

 

 

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento