L’Aromaterapia è uno strumento prezioso per supportare il processo di scoperta di se stessi attraverso l’olfatto. Questo senso, infatti, è l’unico che non può essere ingannato o influenzato da pregiudizi e dalla mente razionale che spesso porta a limiti e blocchi mentali. Gli oli essenziali sono sempre più spesso riconosciuti anche come valido strumento per sostenere la salute e potenziare il processo di guarigione. Sollecitano infatti le forze di guarigione della persona affinché venga ripristinata la forza vitale interiore, in modo da attivare dei comportamenti correttivi.
Seguendo questo concetto si può dire che l’Aromaterapia si suddivide in diverse branche: quella Applicata: che aiuta a prevenire il sintomo, sostiene la salute fisica e velocizza il processo di guarigione. L’Aromaterapia Sottile, invece, studia il legame tra Corpo ed energie sottili e offre un lavoro importante sui piani energetici della persona. La Psico Aromaterapia utilizza gli effetti che l’olfatto ha sul Sistema Nervoso Centrale e in particolare sul Sistema Limbico andando ad agire su memoria, emozioni e inconscio.
Questo libro è nato con l’obiettivo di approfondire e ampliare i temi presenti in quello precedente: “Psicoaromaterapia: viaggio alia scoperta, di sé con gli oli essenziali” ed è adatto sia a chi si approccia alla materia sia ai più esperti che vogliono invece approfondire il magico mondo degli oli essenziali.
Attraverso il metodo AlchimiaOlfattiva® gli oli essenziali vengono utilizzati per condurre all’evoluzione della coscienza della persona raggiungendo così la massima espressione del Sé superiore. Attraverso la scelta di una chiave aromatica, la persona racconta ciò che le evoca: sensazioni, emozioni, immagini, ricordi. L’aromaterapeuta interpreta poi le reazioni provocate dalla stimolazione olfattiva per capire come procedere.
L’autrice si avvale anche di casi specifici relativi ai suoi clienti per spiegare come funziona il metodo e come si può arrivare a costruire la chiave aromatica funzionale e specifica per ogni persona.
Il primo capitolo parla di come, acquisendo una competenza emotiva, si ha la possibilità di raggiungere la serenità e questo anche attraverso l’utilizzo degli oli essenziali quali angeli custodi e guardiani della soglia.
Il secondo capitolo, invece, si sofferma sulla definizione dell’ “aromaterapia quantistica” che delinea il concetto che siamo tutti collegati e ci influenziamo a vicenda e prevede l’incontro di tre coscienze: quella dell’aromaterapeuta, del cliente e dell’essenza.
Il terzo capitolo è dedicato al metodo AlchimiaOlfattiva® quale processo che si sviluppa partendo dal colloquio e dal test olfattivo. Qui viene descritto come costruire miscele semplici ed efficaci secondo una modalità strutturata e delineata negli anni, miscele che possano essere sicure: le chiavi aromatiche.
Il quarto capitolo riassume sette “storie aromatiche” sempre secondo il metodo.
Nell’ultimo capitolo, infine, viene elencato un prontuario aromatico per aiutare il lettore a destreggiarsi nella composizione delle chiavi aromatiche, con tanto di esempi pratici.
Che cosa fa l’olio essenziale in maniera analogica?
Possiamo dedurre che l’olio essenziale è uno strumento che consente appunto di favorire il processo dell’intuizione, cioè traghettare la persona da uno stato che può essere definito “impuro” o disarmonico a uno stato più puro. Proprio qui avviene un’alchimia emozionale e un0alchimia del processo di pensiero.