La Cucina dei 5 Elementi di Christiane Seifert

di Silvia Menini

Il Qi, nella Medicina Tradizionale Cinese, ha un ruolo fondamentale in quanto è in grado di influire sull’equilibrio energetico e quindi anche sul benessere fisico e psichico della persona.

Le radici dell’alimentazione secondo i 5 elementi si trovano proprio alla base della dottrina cinese che vede i cibi secondo una concezione olistica ed energetica. Gli alimenti vengono giudicati e classificati in base al gusto, al loro effetto termico sul corpo e al contenuto di Qi, l’”energia vitale universale” e, proprio per questo, spiega come ciò che mangiamo si riflette anche sulla salute e il benessere.

Secondo la cucina dei Cinque Elementi, quindi, ogni cibo può essere classificato secondo il sapore, colore e forma oltre al loro effetto sugli organi e questo avviene grazie all’associazione agli elementi di Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua, scostandosi invece dalla prassi occidentale di identificarli e classificarli in base alle calorie e alla presenza di vitamine o nutrienti. Anche ogni organo è associato a uno specifico Elemento e, imparando a cucinare e scegliere gli alimenti giusti, si va ad agire anche sulla tonificazione di tutti gli organi associati.

Questo libro racconta in maniera semplice, concisa ed efficace i principi della dietetica dove vengono spiegati i metodi, le classificazioni e gli equipaggiamenti necessari da utilizzare per una cucina più salutare ed equilibrata.

La prima parte è dedicata ai fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese dove si approfondisce cosa nuoce al fuoco digestivo e come rinforzarlo. Si parla di Yin e Yang e dell’effetto termico dei cibi, del ritmo circadiano e la costituzione individuale. Si passa quindi alla definizione dei cinque gusti e come cucinare seguendo i cinque elementi.

La seconda parte propone suggerimenti e accorgimenti pratici per cucinare divertendosi dove si consiglia l’equipaggiamento di base necessario e come fare al meglio la spesa.

La terza parte è quindi dedicata al ricettario per preparare 130 nuovi piatti, già sperimentati a lungo nei corsi di cucina, ed è arricchito da suggerimenti, consigli e informazioni importanti sull’uso degli ingredienti che danno aroma (erbe, aceto, olio, sale, spezie ecc.).

Un libro che non dovrebbe mancare agli appassionati di cucina e alimentazione consapevole!

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento