Il riso: per il benessere generale di mente e fisico

di Silvia Menini

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese il riso (integrale e biologico) è uno degli alimenti maggiormente nutrienti. Di natura neutra, ha un sapore dolce che rilassa ed è tonificante per il Qi (l’energia vitale), il Sangue e la Milza e quindi particolarmente indicato in caso di astenia (dà energia costante), nausea, malnutrizione e per aiutare la digestione. Pacifica anche lo Shen e quindi l’emotività. Purifica il calore di Stomaco curando sintomi come le afte, la sete eccessiva, il reflusso e rafforza il sistema immunitario e, contenendo polifenoli, ha anche un effetto antinfiammatorio.

In particolare, il riso a chicco tondo ha natura neutra, sapore dolce, ottimo per le persone più deboli in quanto tonifica o per chi è molto nervoso (grazie alla presenza di Vitamina B) e ha una azione rilassante sul pensiero fisso. Il riso a chicco lungo (ad esempio il basmati) è più leggero e consigliato a chi è in sovrappeso. Elimina l’umidità ed è il riso maggiormente spirituale (mentre se integrale è più legato alla terra).

Il riso può accompagnare un secondo proteico, si possono fare dei risotti golosi o anche solo lessarlo e farlo saltare con delle verdure e spezie.

Anche la colazione può avere come ingrediente principe il riso grazie alla famosa crema di riso del Dottor Berrino. Ecco la ricetta:

Mettere in una pentola (possibilmente a doppio fondo) il riso integrale biologico con circa 6 parti di acqua e portare a ebollizione. Aggiungere quindi un pizzico di sale marino, mettere un coperchio, abbassare la fiamma e cuocere per circa 2-3 ore. Lasciare quindi raffreddare. Si può conservare in frigorifero e tirare fuori all’occorrenza, guarnendo con malto di riso come dolcificante, nocciolata senza zucchero, miele, frutta secca o disidratata (uvetta, datteri…) o anche frutta fresca. Ottima anche con mele cotte, qualche mandorla e una spolverata di cannella.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento