Il metodo Dukan definitivo di Pierre e Maya Dukan

di Silvia Menini

Chi non conosce la famosissima dieta Dukan? Alcuni la criticano, altri la amano alla follia… l’unica cosa certa è che tantissimi l’hanno provata e, spesso, ne hanno tratto benefici a livello di dimagrimento.

Già i due libri precedenti: La dieta Dukan e La dieta Dukan dei 7 giorni sono diventati presto dei bestseller.

Pierre Dukan è sempre stato contrario a tutte quelle diete che prevedono una drastica riduzione delle calorie, sia perché poco sostenibili nel lungo periodo, sia perché pericolose per la salute. Ha sempre avuto un occhio di riguardo al piacere per il cibo e, proprio partendo da questo, ha messo a punto un tipo di alimentazione basata sulla riduzione degli zuccheri, soprattutto quelli ultratrasformati.

Con questa dieta aggiornata, Pierre Dukan, punta sulla facilità nel seguirla e l’ha addirittura integrata con 3 cibi che ne potenziano l’efficacia e che aiutano a stare lontano dagli zuccheri appagando però il palato: la crusca d’avena, il konjac e l’okara. 3 cibi che vantano straordinarie doti nutrizionali e che aiutano nel dimagrimento, nella salute e anche nella prevenzione di malattie croniche e che vengono anche integrati in utili e deliziose ricette in modo da non lasciare il lettore con il dubbio riguardo al loro utilizzo.

Il percorso proposto non prevede limiti nelle quantità e non è richiesto di pesare gli alimenti ed è quindi sostenibile anche nel lungo periodo.

Il libro è ben strutturato e parte dalla presentazione di questi 3 “Fight Food” per poi passare, nella seconda sezione, a fornire un vademecum su questo modello di alimentazione che prevede le proteine pure come motore trainante. La terza parte racchiude invece la spiegazione del piano definitivo e quindi della fase di attacco, di crociera, di consolidamento del peso perso e della fase di stabilizzazione definitiva. L’ultima parte è invece dedicata all’applicazione della dieta al quotidiano con tanto di ricette utili come spunto per cucinare in modo semplice ma gustoso.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento