Il grande manuale dell’aromaterapia di Marco Valussi

di Silvia Menini

L’estrazione delle essenze aromatiche dalle piante è un’arte che radica le sue origini in tempi molto antichi. Gli oli essenziali sono il prodotto del metabolismo secondario delle piante e risultano essere un mix molto complesso di composti chimici che riescono a impattare sia il fisico che la psiche. Proprio per questo motivo è importante, prima di utilizzarli, avere una conoscenza molto approfondita degli stessi per utilizzarli al meglio e non incorrere in spiacevoli controindicazioni.

Questo ricco e dettagliato testo si prefigge l’obiettivo di fornire una panoramica sugli oli essenziali in modo da dare una base solida da cui partire, soffermandosi sugli aspetti tecnici spesso trascurati ma molto importanti.

La prima parte del testo si occupa di fornire le basi per lo studio degli oli essenziali partendo dalle origini e includendo le definizioni, per proseguire con le famiglie botaniche più importanti, le strutture che secernono e/o stoccano gli oli essenziali e i fattori che influenzano la resa delle piante aromatiche. Un capitolo è dedicato allo sfruttamento delle piante aromatiche e i pericoli di estinzione, tematica molto importante per chi li utilizza quotidianamente ma spesso trascurato e sottovalutato.

Le sezioni dedicate alla funzione ecologica e alle attività biologiche nonché alla chimica vera e propria forniscono le conoscenze per valutare l’utilità pratica in terapia degli oli essenziali. Si affrontano tematiche importanti quali la produzione, i metodi estrattivi, la qualità, il controllo e la conservazione degli oli, tutti argomenti che risultano essere prerogativa per chi vuole orientarsi sul mercato ormai pieno di proposte commerciali senza incappare in prodotti qualitativamente poco efficaci. Altri due temi controversi e più complessi di quello che si può pensare sono sviscerati nei capitoli successivi: la penetrazione transdermica e l’azione degli oli per via olfattiva.

Gli ultimi due capitoli si dissociano dal mondo più strettamente correlato agli oli essenziali per affrontare invece quello degli oli grassi (o oli vettore) e gli idrolati.

Si passa quindi alla seconda parte del testo dove sono elencate le monografie sugli oli essenziali che sono ordinati per gruppi tassonomici e dove vengono elencati il nome scientifico, la varietà, la parte usata, l’origine, il metodo di estrazione e la resa ma anche le note, l’adulterazione, la composizione chimica, l’uso in profumeria, le caratteristiche organolettiche e le attività, per concludere con gli studi clinici e i dati di sicurezza.

Un testo esaustivo, chiaro e completo che si prefigge di essere una guida e uno strumento di approfondimento e consultazione per i professionisti che utilizzano gli oli essenziali a scopo salutistico.

Puoi comprarlo su Macrolibrasi cliccando sul link sotto.

metti nel carrello

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento