Il Biologico

di Silvia Menini

BIO significa Natura, e cioè acqua, sole, fiori, piante, vento, terra,… che sono la Vita. BIO è una abbreviazione della parola ‘Biologico’ che significa appunto Naturale e indica un approccio alla vita più attento e vicino alla Natura. Un po’ di tempo fa le persone vivevano a più stretto contatto con la Natura, non erano immersi in un mondo fatto di tecnologia, scadenze, pressioni; per viaggiare non usavano le auto ma andavano a piedi, o in bicicletta. Era una vita fatta di meno agi, di più sacrifici e sicuramente più dura ma l’uomo e la natura vivevano in completa sintonia e simbiosi.
Poi e’ arrivata l’industrializzazione, portando enormi passi avanti da un punto di vista economico e sociale; ha permesso di arrivare a processi produttivi più efficaci ed efficienti ma, lato negativo, anche ad un maggior inquinamento ambientale.
Specialmente negli ultimi anni ci si è resi conto che il problema stava degenerando molto velocemente e gli effetti negativi si ripercuotevano inesorabili sulle nostre vite quotidiane. Si è cominciato a cercare nuovi modi alternativi per bloccare o almeno rallentare il danneggiamento della biosfera. Una delle soluzioni trovate è stato un modo di produrre energia senza inquinare l’ambiente, tramite cioè le fonti di energia rinnovabili, che sfruttano non più il petrolio, da cui oramai siamo dipendenti, ma la Natura stessa. Anche la produzione alimentare Biologica da un enorme aiuto a questo obiettivo, prefiggendosi di produrre alimenti vegetali e animali in modo naturale e nel pieno rispetto dell’Ambiente.
Il Biologico aiuta a preservare l’Ambiente e quindi a Vivere più Naturalmente, garantendo così un futuro più sereno.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento