Germogli: un concentrato di energia vitale e nutrienti

di Silvia Menini

I germogli sono un vero e proprio toccasana per la salute e il benessere generale. Sono ricchi di energia vitale, vitamine, minerali, enzimi, amminoacidi in quanto in essi la vita si schiude e cresce. Il massimo della ricchezza in Jing secondo la Medicina Tradizionale Cinese, infatti, si ha proprio nella fase della germogliazione. Il Jing è la vitalità dell’alimento e, se risulta essere scarso nei cibi conservati, congelati, coltivati in serra, transgenici, quelli fuori stagione, le insalate in busta, la frutta troppo “bella” per essere vera e genuina… e potrei continuare all’infinito… è invece concentrata proprio in semi e germogli.

L’alimentazione oggi è cambiata e i valori nutrizionali ed energetici si sono modificati in negativo, tanto da non garantire più all’organismo tutte quelle proprietà di cui, invece, ha bisogno.

Ecco allora che inserire nella propria alimentazione quotidiana l’uso di semi e germogli può portare un notevole beneficio alla salute e conferirà una energia che sembrava ormai dissolta.

Non siete ancora convinti? Ecco altri buoni motivi per consumare i germogli

Innanzitutto, sono ricchi di enzimi che aiutano la digestione e ad assimilare ciò che si mangia. Contengono una elevata quantità di antiossidanti e nutrienti. Vitamina A, del gruppo B, C, E (basti pensare che durante il processo di germogliazione le vitamine aumentano anche fino al 400% rispetto al seme non germogliato e 1400% rispetto alla pianta adulta), sali minerali come sodio, ferro, calcio, potassio, fosforo e magnesio, acidi grassi essenziali, aminoacidi, fibra, clorofilla

E proprio la clorofilla aiuta la rigenerazione del sangue, la formazione dei globuli rossi e una migliore ossigenazione di tutto il corpo. Facilita inoltre l’assorbimento della vitamina A e favorisce la digestione.

Sono disintossicanti ed estremamente alcalinizzanti e quindi utili nel ripristinare l’equilibrio acido-basico nell’organismo. Spesso uno sbilanciamento verso la parte acida provoca mal di testa, eczemi, problemi alla pelle, dolori osteoarticolari, infiammazioni…

Le proteine contenute possono arrivare anche al 35% e sono meglio assimilabili rispetto ad altre fonti proteiche perché fornite in forma semplice di singoli aminoacidi. I germogli di alfa-alfa, ad esempio, contengono tutti e 8 gli aminoacidi essenziali. I nutrienti sono biodisponibili e ben assimilabili.

La composizione generale di un germoglio è suddivisa in 85% acqua, dal 5 al 35% proteine, lipidi, zuccheri solubili, vitamine, minerali e altre sostanze.

Il contenuto energetico è elevato seppur mantenendo una bassa percentuale di grassi complessi. L’apporto calorico medio si aggira intorno alle 45 Kcal per 100 grammi.

Sono quindi ottimi per tenere una alimentazione equilibrata ricca di nutrienti, sono ricostituenti e quindi consigliati in casi di convalescenza, stanchezza, debolezza e indebolimento anche causato da stress, rafforzano l’organismo e fortificano le difese immunitarie, aiutano la depurazione dell’organismo, decongestionano e aiutano a ossigenare gli organi. Combattono anche i radicali liberi e sono utili per aiutare il funzionamento di tiroide, fegato, reni e polmoni.

Come consumarli:

Crudi in insalata o per farcire panini, ma anche aggiunti alla cottura ultimata a zuppe e minestre o per arricchire yogurt e frullati.  

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento