Fave di Cacao Crudo

di Silvia Menini

Le fave di cacao crude sono il seme della pianta del cacao e sono originarie del Sudamerica. Venivano utilizzate dai Maya e dagli Aztechi e le definivano il cibo degli dei. È proprio da queste fave che vengono ricavati il cacao e il burro di cacao per produrre il cioccolato che tanto amiamo. Possono però essere consumate anche pure e sono estremamente benefiche grazie alle loro numerose proprietà benefiche per il fisico e lo spirito. Hanno un sapore amarognolo e possono essere consumate sia in purezza sia in preparazioni o per guarnire budini, yogurt e torte. Se non dovessero piacere crude, si possono facilmente tostare in casa mettendole su una teglia da forno per 5 minuti a 220 gradi e poi abbassando la temperatura a 160 gradi per altri 10 minuti. È comunque consigliabile il consumo crudo per mantenere integre tutte le loro proprietà.

Sono una preziosa fonte di energia e sono perfette per essere consumate la mattina per dare uno sprint alla giornata. Contengono una piccola percentuale di caffeina e teobromina che stimolano la concentrazione e l’organismo. Sono quindi un energizzante naturale oltre che ottimi stimolanti del sistema nervoso. Sono ricche di minerali come rame, ferro, calcio, potassio, magnesio e manganese, vitamine (soprattutto quelle del gruppo B e la vitamina E), polifenoli e flavonoidi e sono quindi anche degli ottimi antiossidanti.

Sono benefiche per il colesterolo e hanno effetti antinfiammatori, contrastano la depressione in quanto regolano l’umore inducendo la secrezione di endorfine e serotonina (l’ormone del buonumore) oltre ad accelerare il metabolismo grazie alle catechine e ridurre la pressione sanguigna grazie alla teobromina che contribuisce alla dilatazione dei vasi sanguigni.  Sono anche utili per tener bassi i livelli di glicemia nel sangue e aiutano a depurare il corpo purificando l’apparato intestinale.

È consigliabile usarle come spuntino a metà mattina o metà pomeriggio come spezza-fame o, se si è sportivi, se ne possono mangiare un paio prima dell’allenamento per poter sfruttare il loro potere energizzante e remineralizzante o quando si studia per aumentare la concentrazione.

Le controindicazioni sono poche ma bisogna stare attenti ad un consumo eccessivo in quanto stimolano il sistema nervoso e possono portare tachicardia, ansia, ipertensione.

Le fave di cacao crude, inoltre, permettono di sfruttare la nostra intuizione, intelligenza ed illuminazione spirituale in quanto attivano la ghiandola pineale che, posta al centro del cervello tra i due emisferi, è responsabile della produzione di neurotrasmettitori come la serotonina e la melatonina. Durante la meditazione permettono di stimolare i chakra e portare energia bioelettrica proprio alla ghiandola pienale.

 

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento