Ci ammaliamo per ciò che proviamo?

di Silvia Menini

Il nostro corpo è solo una parte di ciò che siamo. Viviamo costanti emozioni, sentimenti, pulsioni e stimoli esterni che possono influenzare anche il nostro stato fisico. Ma come? Sicuramente con questa diversa prospettiva possiamo capire e porre rimedio a tutti quei malanni che ci affliggono e dei quali, troppo spesso, non ne comprendiamo la causa ed è difficile debellare.

Il somatizzare ciò che ci capita che porta una correlazione tra dolore emotivo e fisico e conferma la connessione strettissima tra mente e corpo. Ecco allora che le emozioni che si provano, sia che siano esse positive che negative, impattano in modo consistente sul corpo.

Ecco un elenco dei dolori fisici e delle emozioni che li causano:

  • Dolori muscolari e alle articolazioni: incapacità di adattarsi alle situazioni in quanto si è troppo rigidi. Bisogna imparare a lasciare andare, aprirsi a nuove esperienze e nuovi modi di pensare e lanciarsi senza paura in nuove esperienze. Se il dolore è improvviso e costante, indica la paura di star deludendo gli altri.
  • Emicrania: difficoltà a prendere decisioni o da troppi pensieri che provocano confusione e frustrazione. Impara a essere consapevole del percorso che hai intrapreso e seguilo con coraggio.
  • Mal di collo e spalle: il primo è spesso associato al perdono sia verso se stessi sia verso gli altri. Bisogna imparare a essere meno severi con se stessi per concentrarsi invece sulle cose positive. Potrebbe anche essere determinato dalla necessità o voglia di cambiare direzione e di non essere troppo rigidi di fronte a una situazione. In questo caso bisogna imparare a essere flessibili. Le spalle, invece, sono correlate ai pesi che si portano sulle spalle. Bisogna imparare e non lamentarsi e trovare invece, in modo proattivo, un modo per alleggerirsi.
  • Male ai denti: rimuginare sulle situazioni che non ci fanno stare bene oltre a paura o insicurezza nei confronti della vita. Impara a concentrarti sul lato positivo di ogni cosa che ti succede.
  • Dolore alla schiena: la schiena rappresenta per il corpo la struttura, un vero e proprio pilastro che lo sorregge e, in base alla zona in cui si avverte il dolore (zona superiore, centrale o inferiore), corrisponde una causa diversa che può andare dalla tristezza, alla preoccupazione e stress.
  • Dolori allo stomaco: corrispondono ad aspetti della propria vita che non si riescono a digerire.
  • Dolore agli arti superiori: il dolore alle braccia possono essere causati dalla paura del cambiamento o dalla difficoltà di accettarlo ma anche potrebbe indicar un bisogno che non si riesce a soddisfare. In questo caso è importante capire che ogni cambiamento porta con sé della positività
  • Dolore agli arti inferiori: potrebbe essere correlato a mancanza di amore e difficoltà a relazionarsi agli altri ma anche a troppa rigidità verso se stessi.
  • Mal di gola: se stai trattenendo qualcosa, anche parole non dette che infiammano la gola.
  • Sciatica: mancanza di fiducia in se stessi o sconforto, che possono essere determinati da problemi economici o dal constatare che non si ha qualcuno a cui appoggiarsi.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento