C’è chi il caffè non lo beve ma non vorrebbe rinunciare ai benefici che il bulletproof apporta durante la dieta chetogenica. Ecco allora una alternativa interessante.
Il matcha è una tipologia di tè verde ricco di antiossidanti e dal sapore più ricco rispetto al classico tè verde che lo rende perfetto per essere miscelato anche al latte di cocco.
Il matcha è anche più ricco di caffeina, così come di teanina, un composto rilassante che tempera la caffeina. La caffeina e la teanina hanno un effetto nootropico quando vengono combinate: insieme promuovono una calma vigilanza, nonché resistenza mentale, memoria a breve termine e tempi di reazione più rapidi. Questo potrebbe spiegare perché il matcha è stato per secoli uno dei preferiti dai monaci Zen.
Ingredienti:
1 tazza di latte di cocco
1/2 tazza di acqua calda – circa 80 gradi
(o anche solo 150 m di acqua calda se non si vuole utilizzare il latte)
1 cucchiaino di tè verde matcha in polvere
1 cucchiaio di MCT
1 cucchiaino di Ghee
Dolcificante a piacere
Procedimento:
Scaldare il latte di cocco a fuoco medio-alto, quindi togliere dal fuoco. Mescolare l’acqua calda e la polvere di tè matcha in una tazza. In un frullatore, unire il tè, il latte di cocco, MCT e il ghee e frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa con sopra uno strato di schiuma.
Addolcire a piacere.