Atlante di Anatomia di Adriana Rigutti

di Silvia Menini

Andiamo alla scoperta del corpo umano con questo testo che è sintetico e semplice da consultare racchiudendo in sé però tutte le informazioni necessarie per la comprensione di una materia ostica. È adatto sia a chi vuole approfondire lo studio dell’anatomia per un ripasso veloce e immediato essendo già avvezzo a questi argomenti, sia a chi si approccia a questa materia per la prima volta.

Realizzato da una parte illustrata molto esplicativa e chiara e da una descrittiva che sviscera i processi dalla base, lo rendono utile anche per coloro che partono da zero, senza alcuna conoscenza della materia.

Dopo una introduzione di carattere storico e generale, si parte dalle basi cellulari dell’anatomia grazie a schede anatomiche modulari dedicate agli elementi strutturali del corpo, partendo dai tessuti, per passare quindi a scheletro e muscoli, nervi e ghiandole. La digestione e respirazione hanno una sezione dedicata con un approfondimento sulla digestione dei carboidrati complessi e l’assorbimento dei nutrienti, per passare quindi al sistema circolatorio e linfatico, a pelle e reni. Anche la riproduzione, con attenzione all’apparato riproduttore maschile e femminile, viene trattata in maniera completa e dettagliata con una nota integrativa dedicata all’omosessualità e la contraccezione, la sterilità, la fecondazione e la gravidanza.

Per ogni sezione ci sono anche delle rubriche mediche come, ad esempio, quella dedicata all’osteoporosi, ai problemi dell’invecchiamento, ai calcoli biliari e renali e a vaccinazioni e allergie.

Attraverso questo atlante si fa un viaggio affasciante nel mondo (per molti sconosciuto) del corpo umano attraverso pagine ricche di informazioni e strutturate per trovare una risposta alle proprie domande e dubbi.

600 immagini a colori, 380 tavole riassuntive delle principali caratteristiche anatomiche e funzionali di ciascun organo e sistema fisiologico. 48 box di approfondimento in cui vengono descritti il funzionamento dell’organo o dell’apparato.

Un libro da non perdere, parola di studente di Naturopatia alle prese proprio con Anatomia!

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento