Aromi, profumi e balsami naturali di Marina Tadiello e Patrizia Garzena

di Silvia Menini

L’olfatto è forse il senso che viene più sottovalutato ma che, in realtà, ci condiziona giornalmente. Basti pensare alle emozioni che ci suscita annusare il profumo del nostro amato/a, risentire una fragranza che ci lega alla nostra infanzia, quell’odorino invitante che ci avvolge quando apriamo il forno e siamo magari affamati…

Questo libro ci conduce attraverso un vero e proprio universo dedicato ai profumi, facendoci scoprire gli oli essenziali: quelle sostanze che vengono estratte dai fiori e dalle piante e che hanno un grandissimo potere a livello sia fisico che psichico. Spesso ci si perde nelle numerose proposte e anche le informazioni che si possono trovare non sono spesso chiare e ci fanno desistere dall’acquisto. Questo semplice e chiaro manuale ci accompagna invece nella scelta e nell’acquisto delle essenze, ma anche nell’utilizzo e nelle preparazioni per la pelle, per il benessere mentale, per la casa e tutti gli ambienti di vita, auto e uffici compresi.

Il primo capitolo è dedicato al capire e usare le essenze, viene spiegata la differenza tra oli essenziali e fragranze, a come essere sicuri della qualità e i quantitativi accettabili, oltre a come calcolare i dosaggi dei singoli oli nelle miscele profumate. Vengono dati anche preziosi consigli per l’acquisto, istruzioni d’uso e dosaggi, come formulare le miscele, quali sono le attrezzature utili e i consigli per la conservazione.

Nel capitolo dedicato alla pelle e il benessere, sono raccolte formule per miscele di oli essenziali che esercitano un’influenza positiva sulle nostre vite perché, a volte, un piccolo gesto del volersi bene può aiutare a sentirsi meglio. Ma gli oli essenziali possono essere utilizzati anche per la cura dei capelli e del cuoio cappelluto, a completamento di saponi e shampoo naturali oltre ad altre preparazioni fatte in casa. Ma non c’è modo più semplice per avvicinarsi a questo affascinante mondo dell’utilizzarli per profumare gli ambienti e le cose che ci circondano.

L’ultimo capitolo è invece dedicato alla preparazione casalinga di creme, lozioni, balsami, unguenti e pomate, oltre a miscele di diluizione per profumi, colonie e dopobarba.

Proprio in questa sezione del testo, dedicato alla cosmesi naturali, si potranno trovare spiegazioni dettagliate e ricette per preparare in casa tutte queste preparazioni utili e che permettono di risparmiare non poco cimentandosi, divertendosi anche allo stesso tempo, nella preparazione casalinga di prodotti che spesso e volentieri impattano sul nostro conto economico.

Vengono di pari passo fornite tabelle di semplice lettura che riassumono le caratteristiche e proprietà delle materie prime profumate, di facile lettura e che permettono di fare scelte oculate in base alle proprie esigenze.

Questo manuale è una piccola guida all’aromaterapia cosmetica per trarre tutti i benefici dalle virtù degli estratti aromatici in semplici preparazioni casalinghe.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento