La Medicina Tradizionale Cinese è sicuramente un mondo affascinante e di grande efficacia. Spesso, però, chi si approccia a questa realtà trova qualche difficoltà nella localizzazione dei punti utili sia nell’agopuntura sia nella digitopressione. Molti libri riportano istruzioni senza l’utilizzo di immagini o, perlomeno, non così chiare ed esemplificative lasciando molti dubbi.
Anatomia di superficie per agopuntori è un manuale che non dovrebbe mancare a un agopuntore o a chi si sta approcciando al mondo della digitopressione. Lo scopo di questo testo, infatti, è quello di condividere le informazioni raccolte dall’autore e della sua esperienza sul campo riguardo agli aspetti anatomici della superficie del corpo per un vero e proprio approfondimento della localizzazione dei punti di agopuntura tramite l’anatomia topografica e delle tecniche di imaging, attraverso uno studio del corpo partendo da una visione generale per raggiungere il particolare. Il tutto grazie a una impostazione pratica e descrittiva tramite disegni, fotografie, immagini che aiutano nella localizzazione dei punti e che approfondiscono l’anatomia di superficie descrivendo nel dettaglio i punti di repere, i muscoli e le ossa strettamente correlati alla localizzazione dei punti di agopuntura.
Ecco allora che le tecniche utilizzate per il rilievo dei punti facilitano il lavoro agli addetti, rendendo la ricerca e la localizzazione di facile comprensione.
Il testo è strutturato in maniera chiara, esemplificativa, partendo dai principi teorici di base per passare poi alle competenze pratiche vere e proprie con punti e linee di riferimento, immagini dei punti e dei canali di agopuntura con molte informazioni aggiuntive utili a chi vuole approfondire il mondo della Medicina Tradizionale Cinese.